Il corso, suddiviso in quattro moduli tematici, illustra le caratteristiche e il funzionamento dell’assicurazione R.C. Auto.
Partendo dall’obbligatorietà dell’Assicurazione, il percorso didattico proposto approfondisce le basi giuridiche del contratto e le sue vicende alla luce del contesto normativo di riferimento (aggiornato in base agli sviluppi più recenti), presenta le diverse formule tariffarie e le garanzie accessorie e dedica uno spazio di approfondimento all’Attestato di rischio dinamico e al nuovo Preventivatore Pubblico.
Indispensabile per i nuovi Intermediari assicurativi, il corso è utile anche a coloro che già operano nel settore per l’aggiornamento e la manutenzione delle competenze ed è propedeutico alla formazione che le singole Imprese attivano in relazione ai propri prodotti R.C. Auto.
Il corso è stato oggetto di un recente aggiornamento sia dal punto di vista della terminologia tecnica che dei contenuti.
In relazione a quest’ultimo aspetto, in particolare:
- le sezioni relative ai contratti a distanza e alla dematerializzazione dell’attestato di rischio sono state integrate e arricchite con l’inserimento di due approfondimenti relativi all’Attestato di rischio dinamico e al Preventivatore Pubblico;
- le sezioni relative all’evoluzione della classe di merito e alle tariffe a forma fissa sono state integrate con informazioni relative alla RCA Familiare e all’introduzione della “scatola nera”;
- la sezione relativa alla Conservazione della classe di merito, infine, è stata aggiornata, per gli aspetti relativi all'acquisto di un nuovo veicolo, in relazione alle recenti modifiche alla “Legge Bersani”.