Il mondo delle Imprese private è variegato e complesso: questo porta, nel linguaggio comune, ad utilizzare il lessico in modo impreciso o addirittura errato.
Ad esempio: Impresa e Azienda sono sinonimi? L’Imprenditore è un lavoratore autonomo? A proposito delle S.r.l. è indifferente parlare di Ditta e di Ragione sociale?
Se è concesso utilizzare i termini in modo non adeguato in una conversazione informale, non avere proprietà di linguaggio in un colloquio con un Cliente può compromettere una buona consulenza assicurativa.
Saper classificare le Imprese è importante quanto usare un linguaggio corretto; per rispondere, ad esempio, a domande come: Quali sono gli elementi che distinguono una Società dall’altra? In quali casi l’Imprenditore risponde anche con il proprio patrimonio personale? Chi amministra l’Impresa?
Il corso risponde a queste domande e fa conoscere in modo semplice e sintetico quali sono le principali caratteristiche delle Imprese private, da quelle più piccole (Imprese individuali) a quelle esercitate in forma collettiva (Società).
Per l’Intermediario, infatti, è indispensabile sapere sempre chi si ha di fronte in ogni trattativa, colloquiare con l’Imprenditore in modo professionale, dimostrargli competenza, utilizzare il linguaggio e i termini più appropriati; e la corretta classificazione delle Imprese gli consente di compiere azioni commerciali più mirate ed efficienti.